Camilla Corridori e Vincenzo Albini giovedì a Berlinghetto con la vita di Josephine Baker

Berlingo. Proseguono gli appuntamenti di “Un libro, per piacere!” sul filo delle Memorie, parola chiave di questa XXI edizione. Giovedì 26 settembre la rassegna itinerante del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, fa tappa all’Azienda Agricola “Al Berlinghetto” che, come accade ormai da diversi anni, ospita l’evento del Comune di Berlingo.
Una tappa sempre particolarmente apprezzata dal pubblico perché unisce il piacere di ascoltare storie e musica a quello di gustare prodotti della tradizione gastronomica bresciana.
L’attrice Camilla Corridori e il violinista Vincenzo Albini presentano “Josephine Baker. La vita della venere nera, tra piume di struzzo e impegno civile”: un reading dedicato alla straordinaria vita della prima diva nera della storia.
Josephine Baker nasce poverissima nel 1906, a St. Louis (Missouri) Usa. Dopo un’infanzia travagliata, grazie alla passione per il ballo, riesce a fuggire in Europa: incanterà Parigi con la sua danza sfrenata e sensuale. Diverrà una vera diva e una musa ispiratrice per molti artisti, nello sfavillante panorama culturale degli anni ’20.
Ma la sua è anche una storia di impegno politico e sociale: Josephine Baker si schiera in prima linea per combattere la segregazione razziale, diviene membro del controspionaggio francese durante la Seconda guerra mondiale, adotta dodici bambini provenienti da ogni parte del mondo, per citare solo alcune vicende della sua incredibile vita.
L’appuntamento con Camilla Corridori e Vincenzo Albini è per giovedì 26 settembre alle ore 21:00 a Berlingo, presso l’Azienda Agricola “Al Berlinghetto”, via Esenta 7, Berlinghetto
L’ingresso è libero. Per informazioni: Biblioteca di Berlingo 0309780155 – biblioteca@comune.berlingo.bs.it.