Sabato a Rudiano passeggiata storico-letteraria dedicata a Giovanni Paneroni

Più informazioni su

Rudiano. Gli eventi di settembre di “Un libro, per piacere!” si chiudono con una passeggiata storico-letteraria nel Comune di Rudiano. Da alcuni anni la rassegna del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano ha affiancato alle letture spettacolari e agli incontri con l’autore questa suggestiva e piacevolissima modalità di parlare di libri, letteratura, storia: camminando fra borghi e natura.
Il successo delle passeggiate letterarie realizzate nelle scorse edizioni ha spinto gli organizzatori a riproporle e in questa XXI edizione saranno due: il 28 settembre a Rudiano, dedicata alla figura di Giovanni Paneroni, e il 5 ottobre a Chiari dedicata ad Agostino Turla.
L’appuntamento è quindi per sabato 28 settembre alle ore 16:30 con  ritrovo in Piazza Martiri della Libertà 21, di fronte al municipio di Rudiano.
La passeggiate storico-letterarie si inseriscono nella collaborazione di “Un libro, per piacere!” con l’Associazione l’Impronta – Premio Microeditoria di Qualità, e l’appuntamento di sabato 28, presentato dal presidente Paolo Festa, vedrà anche la partecipazione dell’Associazione don Mario Vesconi, del gruppo Genilettori che proporrà alcune letture in itinere, e della storica dell’arte e guida turistica Ilaria Mirani (ArteConNoi).
Il tema del cammino, “Sulle orme di Giovanni Paneroni”, è particolarmente interessante perché poche figure sono capaci di affascinare ed esprimere i più caratteristici aspetti del “genius loci” quanto quella di Paneroni, patafisico e terrapiattista ante litteram, che confutava con il buon senso le teorie scientifiche. La passeggiata sarà quindi l’occasione per conoscere meglio questa singolarissima figura, ripercorrendo le vie di Rudiano che videro i suoi passi, ascoltando testi a lui dedicati e il racconto della sua storia.
Partecipazione libera e gratuita. È vivamente consigliata l’iscrizione. Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca di Rudiano 0307167582, anche WharsApp 3501253283 – biblioteca@comune.rudiano.bs.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.