“Primo Mazzolari. La pace adesso o mai più”, mercoledì a San Cristo Brescia

Primo Mazzolari (1890-1959), fu cappellano militare al tempo della prima guerra mondiale e trascorse la sua vita come parroco di Cicognara e di Bozzolo. I suoi scritti e le sue predicazioni lo imposero all’attenzione pubblica, ma attirarono su di lui anche molte misure disciplinari della gerarchia ecclesiastica. 

Brescia. Mercoledì 13 dicembre, alle ore 20,30, al Complesso San Cristo, in Via Piamarta 9 a Brescia, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline, Missione Oggi presenta lo spettacolo “Primo Mazzolari. La pace adesso o mai più”. Di e con Luciano Bertoli. Iniziativa nel programma del post-Festival della Pace 2023.
Regia di Luciano Bertoli. Spettacolo a cura di “Teatro dell’anima”. Con: Luciano Bertoli e Salvatore Leardi alla chitarra.
Introduce: Bruno Bignami, postulatore della causa di beatificazione di don Primo Mazzolari, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei / Roma
Presenta: don Fabio Corazzina, presbitero della diocesi di Brescia, collaboratore delle parrocchie di Camignone, Passirano e Monterotondo, già coordinatore nazionale di Pax Christi.
Ingresso gratuito.
Il titolo dello spettacolo teatrale è tratto dal volume che raccoglie una decina di meditazioni sulla guerra – talora riprese da appunti stilati per la sua attività di predicatore – apparse lungo gli anni ’50 sulla rivista “Adesso”, titolo evocato nel libro dal gioco di parole che la sposta come avverbio nel tempo presente. Da questa raccolta di testi mazzolariani sulla pace, a cura di Bruno Bignami e Umberto Zanaboni, il regista e attore Luciano Bertoli ha tratto questa “lettura scenica”. Il cardinale Zuppi così racconta l’urgenza di questo libro: «In un tempo drammatico è un dono potere rileggere e meditare il pensiero del parroco di Bozzolo sulla pace. Le sue affermazioni possono apparire perentorie, quasi eccessive. In realtà nascono sempre da attenta riflessione e da analisi approfondite, che non limitano affatto la consapevolezza della radicale necessità della pace. La pace va costruita: “adesso o mai più”».
Bruno Bignami e Umberto Zanaboni, sono rispettivamente postulatore e vice-postulatore della causa di beatificazione di don Primo Mazzolari.
Info e prenotazioni: segreteria@missioneoggi.it Tel. 030 3772780-1
Come arrivare a San Cristo e come uscirne.  Indirizzo: Missionari Saveriani, via Piamarta 9, Brescia.
Per arrivare: dall’autostrada: uscita Brescia Centro; seguire indicazioni per “Santa Giulia”. Giunti in piazzale Arnaldo, girare dietro al monumento e prendere la seconda a destra (via A. Mario), uscire in piazza T. Brusato, girare a destra fino ad imboccare il varco ZTL anche se rosso, immettersi in via dei Musei, girare a sinistra e continuare fino alla prima a destra (via G. Piamarta), quindi salire verso la chiesa di San Cristo ed entrare nel parcheggio dei Missionari Saveriani.
Si deve entrare nel parcheggio ove una telecamera leggerà la targa e annullerà l’ingresso effettuato in zona ZTL.
Per uscire:
Per piazzale Arnaldo: da via G. Piamarta proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via Gabriele Rosa, girare a sinistra fino a via Trieste e ancora a sinistra verso piazzale Arnaldo;
Per galleria Tito Speri: da via G. Piamarta proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via G. Mazzini, quindi ancora a destra verso la galleria.