Brescia, Maria Paiato miglior attrice al “Premio Le Maschere del Teatro Italiano”

L'attrice veneta è protagonista della Pièce "Boston Marriage" del Centro teatrale bresciano, uno spettacolo che, da oltre un anno, è in tournée in Italia.

Brescia. Maria Paiato è stata insignita del Premio Le Maschere del Teatro Italiano – XXI Edizione come Miglior attrice protagonista per lo spettacolo prodotto dal Centro teatrale Bresciano “Boston Marriage”.
Nella terna delle finaliste, insieme a Maria Paiato, figuravano Federica Di Martino per “Un curioso accidente” e Galatea Ranzi per “Anna Karenina”.

“Boston Marriage” è lo spettacolo prodotto dal CTB insieme al Biondo di Palermo per la Stagione di prosa 2022/2023, con la regia di Giorgio Sangati. Il testo di David Mamet nella traduzione Masolino D’Amico vede sul palcoscenico Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria. Dopo il successo del debutto bresciano avvenuto a maggio del 2023, lo spettacolo è da oltre un anno in tournée in tutta Italia: è stato al Parenti di Milano, al Gobetti di Torino, al Duse di Genova, all’India di Roma, al Biondo di Palermo, al Comunale di Bolzano, al Verga di Catania, al Fraschini di Pavia, solo per citare alcuni teatri. La tournée riprenderà a febbraio 2025 al Civico di Schio, per poi andare in scena a Ferrara, Verona, Trieste, Napoli, L’Aquila, Milano e in molte altre città italiane.

Maria Paiato Boston Marriage

Il Premio Le Maschere del Teatro Italiano è un nuovo riconoscimento che si aggiunge al palmares dell’attrice veneta – già Premio UBU (2005, 2006, 2019), Premio Eleonora Duse (2009), Premio Flaiano (2001), Premio E.T.I. Gli Olimpici del Teatro (2004 e 2007), la Maschera d’oro (2005), Premio Hystrio all’interpretazione (2010), Premio Virginia Reiter alla Carriera (2019) – che da diversi anni collabora con il CTB, produttore degli ultimi spettacoli in scena che vedono Maria Paiato protagonista: Il delirio del particolare (2021), di Vitaliano Trevisan, regia di Giorgio Sangati, Il nero, il rosso e il blu (2022), regia e interpretazione di Maria Paiato, Boston Marriage (2023), regia di Giorgio Sangati, Ladies Football Club (2024) di Stefano Massini, regia di Giorgio Sangati. Per la Stagione 2024/2025 del CTB Maria Paiato sarà sul palcoscenico del Teatro Mina Mezzadri con lo spettacolo Gentiluomo in mare di Herbert Clyde Lewis, regia di Giulio Costa, dal 17 al 26 gennaio 2025.

Tra i premiati delle Maschere anche Angela Dematté nella categoria Migliore autore di novità italiana; gli altri finalisti erano Lucia Calamaro per L’origine del mondo e Giancarlo Sepe per Femininum Maskulinum.
Una firma italiana importante che figura tra i collaboratori più solidi del CTB: l’ultimo dei suoi testi, infatti, Valeria e Youssef, per la regia di Andrea Chiodi, è stato prodotto dallo stabile bresciano nella scorsa Stagione di prosa. Per il cartellone 2024/2025, invece, Angela Dematté è autrice dell’adattamento e della traduzione de Il malato immaginario di Molière, regia di Andrea Chiodi, con Tindaro Granata: una nuova produzione Centro Teatrale Bresciano che andrà in scena al Teatro Sociale dal 14 al 19 gennaio 2025.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.