Le antiche parole del dialetto e i buoni odori delle assi: ritorna “Us da le as 2024”

Brescia. Dopo la pausa estiva riprende “Us da le as”. Giunta al diciottesimo anno, la stagione di teatro dialettale bresciano riapre, dal 13 settembre al 15 dicembre, i sipari di Brescia e provincia. Si tratta di un’opportunità unica per il pubblico di poter assistere a numerosi spettacoli che oggi si amplia con due novità: la rassegna a Gussago e Cazzago San Martino e la conferma del sodalizio con Montichiari, Sarezzo e Breno.

c.s. us da le as

Dopo la parentesi per Bergamo – Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, che ha visto la collaborazione con i bergamaschi del Gran ducato di Piazza di Pontida (realtà che, come Palcogiovani, valorizza il teatro, la musica popolare e i poeti in vernacolo, veri tesori nascosti – umanamente e culturalmente parlando),si prosegue a lavorare insieme: per Bergamo, infatti, è nata “Us di Ass”.
Tra le compagnie delle due province, grazie agli scambi e alle esperienze vissute, si sono infatti create delle relazioni che, vista la loro naturalezza e spontaneità, non potevano interrompersi. A rappresentare la provincia di Bergamo saranno presenti la compagnia “Atipicateatrale” di Brignano Gera D’adda, “Teatradizione” di Sedrina, “La Meridiana” di Mapello, “I fuoriscena” di Brusaporto, “La Fongada” di Tavernola Bergamasca, “Il Sottoscala” di Rosciate e la compagnia “Il Teatro del Gioppino” di Zanica.

Un secondo atto ricchissimo di appuntamenti che prenderanno il via con il teatro in provincia, con l’esordio della compagnia “Robertino e i suoi compari” di Tavernole sul Mella ospiti a Gussago. Per tre venerdì consecutivi, a partire dal 13 settembre nella sala civica “Camillo Togni” di via Peracchia 11, tutti a ingresso libero.
Per tre sabati, invece, a Cazzago San Martino, all’auditorium di Pedrocca con ingresso a 5,00 euro, si inizierà il 28 di Settembre con la compagnia che gioca in casa, “I Hensoter”, che presenterà la nuova commedia “Quanta fadiga per fa en fioll” del bergamasco Camillo Vittici.

La poesia invece aprirà gli appuntamenti in città, alla Cascina Riscatto, domenica 29 settembre alle 15.30 con ingresso libero, in collaborazione con Confagricoltura. Verrà presentata la pubblicazione della raccolta delle poesie della prima edizione del concorso “L’acqua en vèrs” con le poesie interpretate dall’attore Sergio Isonni alla presenza di tutti i poeti premiati (in omaggio copie della pubblicazione ai presenti).

Gli appassionati potranno seguire, senza sovrapposizione di date, tutte le compagnie in cartellone nei nove teatri coinvolti. L’iniziativa è coordinata dall’associazione Palcogiovani in collaborazione con il Comune di Brescia.

palco giovani

Si tratta di ben 24 rappresentazioni in città e 10 in provincia, che vedranno coinvolte 27 compagnie di teatro amatoriale, di cui 7 provenienti dalla provincia di Bergamo.

Alcune curiosità da sottolineare:
La magnifica coppia formata da Sergio Isonni e Maria Teresa Danieli, i Coniugi Brichetti, sarà in scena per la prima volta con lo spettacolo “Chi t’ha dat la patente?” all’auditorium dell’oratorio della Pedrocca (frazione di Cazzago San Martino) sabato 5 ottobre alle 20.45.
Esordio in città per l’attore bergamasco Davide Lenisa che, con il gruppo teatrale “Teatradizione” di Sedrina, si presenterà con un monologo divertentissimo “Me stàa mèi quando se stàa pègio” il 9 novembre al teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino.
Il 23 novembre, invece, lo rivedremo con la compagnia “La Meridiana” di Mapello portare in scena il nuovo lavoro “Quando ghera ona speransa l’è riada…la finansa!!!”
Coinvolte anche la compagnia cremonese dei “I Malgiost” e la mantovana dei “I béi putéi”.

“Ùs da le às”: dove il teatro assume un’anima, le Maschere si avvicinano alla gente, portando in regalo l’odore buono del legno delle assi e il sapore genuino della lingua dei nostri padri, lingua nobile, che torna unendosi all’unisono col gemere del legno dei palcoscenici, a far vibrare d’emozione e divertimento.
Tutte le info su Facebook di Palcogiovani
♦ QUI il programma degli eventi in città  –  QUI il programma degli eventi in provincia


 
  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.