Senso della vita e punti di fuga “Sunset Limited” da Cormac McCarthy, domenica cortile del Broletto

Non accade quasi niente sulla scena: solo due uomini che, parlando, si fronteggiano, si riconcorrono, si provocano, si sfuggono e si incontrano. Tra picchi di comicità e disperazione, in un match intelligentissimo e senza esclusione di colpi.

sunset limited

Brescia. Domenica 15 settembre, alle ore 20,00, nel cortile del Broletto a Brescia, verrà rappresentato lo spettacolo: “Sunset Limited”, da Cormac McCarthy.
Lettura scenica con Antonio Rosti e Roberto Trifirò. Regia di Paolo Bignamini.
Adattamento e aiuto regia Giulia Asselta.
Evento in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano.
«Ma comunque devo proprio chiedertelo: a che servono idee del genere se poi non riescono a farti tenere i piedi incollati per terra quando arriva il Sunset Limited a centotrenta all’ora?». Nelle pagine di “Sunset Limited”, Cormac McCarthy mette in scena due uomini, uno dei quali ha appena salvato l’altro che stava per lanciarsi sotto il treno che collega New Orleans a Los Angeles, il Sunset Limited.
McCarthy fa dei due uomini – “Bianco”, il professore ateo che voleva suicidarsi, e “Nero”, un ex carcerato dal profondo spirito religioso – i portavoce di due opposte visioni del mondo, in una dicotomia che all’inizio appare sin troppo facile, come un inquadramento troppo rigido.
In realtà, man mano che ci si inoltra nella storia, ciò che sembrava essere eccessivamente schematico, emerge come necessario per mettere a fuoco in maniera più nitida caratteristiche e sfumature del sentire, del dire, del pensare, dell’agire. Dell’essere uomini tout court.
Così ci ritroviamo a empatizzare ora con uno ora con l’altro, a porci le stesse domande e a chiederci che cosa avremmo detto, cosa avremmo fatto al posto loro.
Non accade quasi niente sulla scena: solo due uomini che, parlando, si fronteggiano, si riconcorrono, si provocano, si sfuggono e si incontrano, tra picchi di comicità e disperazione, in un match intelligentissimo e senza esclusione di colpi. Non una narrazione epica scolpita di fatti, bensì un torrenziale dialogo fatto di domande mitraglianti che mettono spalle al muro e di risposte di umane, umanissime, che spesso svelano noi a noi stessi. Dietro ogni parola, un unico, ingombrante, cruciale interrogativo: su cosa poggia l’esistenza umana, c’è qualcosa che ha la forza di «tenere i piedi incollati per terra quando arriva il Sunset Limited a centotrenta all’ora»?
La domanda giunge sferzante a ognuno di noi e ci lascia scomodamente interpellati, riportati bruscamente sul piano di senso della vita e, improvvisamente, ci si offre un punto di fuga con cui guardare diversamente alle nostre cose di sempre.
Spettacolo proposto nell’ambito del Meeting Brescia 2024, organizzato da Associazione il Raggio in collaborazione con Comune di Brescia e Diocesi di Brescia.
Ingresso libero.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.