Gal GardaValsabbia: sviluppo locale, turismo e I.A. lunedì convegno a Gardone Riviera

Il Garda Bresciano e la Valle Sabbia sono invitate a confrontarsi sull’innovazione dell’offerta turistica in un contesto di sostenibilità e qualità.

Più informazioni su

incontro su i.a. a gardone riviera

Gardone Riviera. Lunedì 8 luglio, alle ore 09.00, a Palazzo Wimmer di Gardone Riviera, in corso Giuseppe Zanardelli 164 a Gardone Riviera (Brescia), il Gal GardaValsabbia organizza il convegno dal titolo “Sviluppo locale e intelligenza artificiale. Visioni e applicazioni nel turismo sostenibile”.
L’evento nasce con l’obiettivo di stimolare un confronto con i portatori di interesse locali sul ruolo e l’impatto che le tecnologie possono avere sul design strategico con un focus sulle potenzialità in ambito turistico.
L’intelligenza artificiale (IA), tra entusiasmo e preoccupazioni, sta rivoluzionando diversi settori economici tra cui anche quello turistico, offrendo soluzioni innovative per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e l’efficienza delle operazioni. Attualmente, l’IA viene utilizzata, per esempio, per migliorare il servizio clienti attraverso assistenti virtuali e chatbot che rispondono alle domande frequenti e forniscono assistenza 24/7. Inoltre, gli algoritmi di IA sono in grado di analizzare le preferenze dei viaggiatori per suggerire destinazioni, attività e servizi su misura, personalizzando l’esperienza di viaggio. L’Intelligenza artificiale è divenuta fondamentale anche nella gestione delle prenotazioni e nell’ottimizzazione dei prezzi, aiutando a prevedere la domanda e a impostare strategie di prezzo dinamico per aumentare i ricavi delle strutture ricettive.
Di rilievo è stato anche l’impatto di questo strumento nell’elaborazione di grandi quantità di dati per prevedere trend di viaggio, comportamenti dei clienti e potenziali problemi, permettendo agli operatori di prendere decisioni informate.
“Ancora una volta – ha dichiarato Tiziano Pavoni, Presidente del Gal GardaValsabbia – il Gal intende stimolare lo sviluppo locale e il territorio proponendo una riflessione su tematiche di grande attualità. Il Garda Bresciano e la Valle Sabbia sono invitate a confrontarsi sull’innovazione dell’offerta turistica in un contesto di sostenibilità e qualità. La giornata dell’8 luglio, che nasce dalla collaborazione con il Consorzio Garda Lombardia, della Comunità Montane di Valle Sabbia, e del Parco Alto Garda Bresciano, speriamo possa coinvolgere diversi attori locali e gettare le basi per iniziative e reti collaborative future.”
La giornata si dividerà in tre momenti principali: una prima fase sarà caratterizzata dagli interventi di esperti nel settore, che forniranno le chiavi di lettura ai partecipanti per comprendere il contesto attuale e le prospettive future nel settore. Un secondo momento sarà dedicato invece alla presentazione di casi studio nazionali, come l’esperienza della start up smart Pricing, della rete di impresa innovativa SmartLand – The land of Venice e l’esperienza di factory srl con l’assistente virtuale GAIA, che offriranno spunti concreti ai partecipanti. Infine, dopo la pausa pranzo, per gli interessati, sarà possibile partecipare a un tavolo di lavoro, una sessione collaborativa per sviluppare possibili scenari di sviluppo territoriale e ipotesi di progettualità future. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Green & Blue: l’hub del turismo rurale tra laghi e fiumi di Lombardia”, finanziato attraverso l’operazione 19.3.01 “Cooperazione interterritoriale transnazionale” del PSR 2014-2020 di Regione Lombardia.
L’evento è gratuito con obbligo di registrazione al seguente link: https://forms.gle/6eeMPQWGv5UY5S3L8 e ogni aggiornamento sarà pubblicato presso le pagine social del GAL GardaValsabbia.
Per informazioni:  info@galgardavalsabbia2020.it Tel. 0365-651085.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.