Brescia, metro più sicura con la la scala montata digitale Smartset

La metropolitana di Brescia sarà la prima al mondo ad essere equipaggiata con Smartset, la scala montata ferroviaria intelligente che abbatte i costi di manutenzione e migliora la sicurezza.

Brescia. Lucchini RS Group, leader mondiale nella produzione e nella manutenzione di sale montate, ruote e assili per treni, tram e metropolitane, parteciperà dal 24 al 27 settembre a Berlino alla fiera Innotrans, il più importante appuntamento internazionale “B2B” riservato alla mobilità su ferro.
Quest’anno il Gruppo bresciano, che ha a Lovere il suo stabilimento principale e società produttive e commerciali in tutto il mondo, presenterà la scala montata digitale Smartset, destinata ad equipaggiare i convogli della metropolitana di Brescia.
La soluzione, già impiegata su diverse linee europee e asiatiche, è basata sulla raccolta continua dei dati riferiti alle sollecitazioni a cui vengono sottoposti gli assili durante l’esercizio di un convoglio ferroviario. La metropolitana di Brescia sarà la prima al mondo a sfruttare le potenzialità della nuova scala, che integra un sensore intelligente capace di monitorare in tempo reale i carichi sugli assili. Grazie all’algoritmo avanzato Starcrack, sviluppato in collaborazione
con il Politecnico di Milano, il sistema è in grado di stimare con precisione gli intervalli ottimali per le ispezioni della componente ferroviaria, migliorando significativamente la sicurezza e l’efficienza operativa.

la sala montata digitale Smartset

La tecnologia consente ai clienti di Lucchini RS di programmare piani di manutenzione “tailormade” effettivamente commisurati alle specificità del reale servizio in linea, abbattendo i costi di un “fermo-treno” normalmente programmato sulla base di intervalli predefiniti.
«Alla metropolitana di Brescia – spiega Francesco Lombardo, Product Manager di Smartset per l’azienda loverese – forniremo sale strumentate che saranno posizionate su diversi carrelli del veicolo al fine di poter cogliere gli effetti sia dell’infrastruttura che del numero di passeggeri sulle sollecitazioni dei componenti durante il normale esercizio.
Al termine della campagna di misurazione, saranno quindi disponibili dati sufficienti per l’elaborazione del piano di controllo ottimizzato delle sale montate. Dopo gli ottimi riscontri ottenuti nelle applicazioni su treni passeggeri e treni merci, il primo impiego su un sistema di trasporto di tipo metropolitano, completamente automatizzato e con tracciato in galleria come quello della metropolitana di Brescia sarà una nuova sfida da un punto di vista tecnologico e ci restituirà nuovi input con cui ulteriormente sviluppare la nostra soluzione».

la sala montata digitale Smartset

Nata da un programma di ricerca degli ingegneri di Lucchini RS e sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Milano, Smartset genera anche vantaggi per i gestori dell’infrastruttura ferroviaria: i sensori che registrano le sollecitazioni degli assili sono infatti abbinati a un sistema di geolocalizzazione capace di indicare quali siano i punti di una linea ferroviaria con un maggiore impatto sui componenti dei veicoli e su quali sia necessario eseguire eventuali verifiche mirate.

Il Direttore Generale del Gruppo Brescia Mobilità, Marco Medeghini, commenta con soddisfazione questo importante risultato: «La nostra metropolitana si è sempre contraddistinta
per l’elevata componente tecnologica: l’innovazione e la ricerca di sistemi intelligenti che
favoriscano la qualità e l’economicità sono fondamentali per il successo di un’azienda, e il
nostro Gruppo crede fortemente in questi valori. L’incontro con partner e fornitori che
condividono questa vision è fondamentale per garantire quel miglioramento continuo i cui effetti
benefici, nel nostro settore, ricadono sui cittadini e sulla comunità».
A Innotrans 2024 Lucchini RS Group presenterà anche il suo Rapporto di Sostenibilità 2023 contenente tutte le attività svolte dall’azienda nei campi della sicurezza, del rispetto ambientale
e dell’economia circolare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.