Aeroporti: Malpensa cresce ancora con nuovi voli internazionali

Più informazioni su

    Milano. Cresce il numero di rotte internazionali da e per Malpensa. Lo scalo milanese, che con più di 2 milioni di presenze nei primi quattro mesi dell’anno è oggi il secondo in Italia per numero di passeggeri, continua a perseguire quel processo di espansione che ne ha consolidato la centralità in tutto il nord Italia.

    I nuovi voli, annunciati nei mesi scorsi da Sea, gestore degli aeroporti milanesi, hanno contribuito infatti a incrementare le rotte nazionali, internazionali e intercontinentali dello scalo, portando le destinazioni a un totale di 176, con 77 paesi complessivamente collegati da altrettante compagnie.

    Le nuove destinazioni dell’aeroporto Milano Malpensa

    Le prime nuove destinazioni a lungo raggio, che hanno incrementato il già ricco network di collegamenti dell’aeroporto Milano Malpensa, sono state attivate lo scorso 4 febbraio, quando Cathay Pacific ha portato i suoi voli settimanali per Hong Kong da 3 a 4. A seguire, le due rotte per Sofia, attivate da Bulgaria Air, e il primo storico collegamento tra Italia e Turkmenistan da parte di Turkmenistan Airlines, che ha inaugurato la sua prima volta nello scalo Milanese con due collegamenti settimanali per la capitale Ashgabat.

    Alle tante novità, si è aggiunta anche la nuova rotta della compagnia italiana Neos, che è passata dai 2 ai 3 voli settimanali per Almaty, capitale economica del Kazakistan. Hainan Airlines, dopo la recente introduzione di un volo verso Shenzhen, ha inaugurato invece una nuova rotta verso la Cina, che collegherà, con 2 frequenze settimanali, Milano e Chongqing.

    Grandi novità sono state introdotte poi da Sun Express, con un nuovo volo per Antalya, e da EasyJet, che ha previsto nuovi collegamenti per Tolosa, Gran Canaria e Sitia. Di recente, sono stati inoltre consolidati i servizi Ryanair verso Budapest, Parigi Beauvais e Atene, mentre Transiavia ha portato a 6 i collegamenti tra Malpensa e l’aeroporto Paris Orly.

    Aeroporto Malpensa: l’impatto delle nuove rotte sulla mobilità lato terra

    L’incremento delle destinazioni è arrivato nelle settimane immediatamente seguenti a quello che, con 35,2 milioni di presenze -in crescita del 22% rispetto al periodo di rilevazione precedente-, verrà ricordato come un anno da record per Milano Malpensa. Un incremento destinato a proseguire anche nei prossimi mesi, con l’inaugurazione di una serie di rotte, che contribuiranno a consolidare la centralità di Malpensa nel panorama aeroportuale internazionale.

    Tuttavia, i nuovi collegamenti, determinando un ulteriore incremento di presenze, potrebbero modificare l’assetto operativo e funzionale delle infrastrutture landside che insistono sullo scalo, come ad esempio il fitto sistema di arterie che connette l’aeroporto con la rete stradale.

    Difatti, se l’incremento dell’affluenza non è destinata a scalfire le performance di uno scalo che fa dell’efficienza il suo fiore all’occhiello, non si può escludere categoricamente l’insorgere di criticità nel sistema di mobilità nel suo complesso, che potrebbero impattare sulle possibilità di trovare parcheggio, ostacolando quell’utenza che non può fare a meno di giungere in aeroporto a bordo del proprio veicolo.

    Per contrastare questa problematica, allo stato attuale, è possibile affidarsi a quei servizi come MyParking.it, che permettono di prenotare un parcheggio in anticipo direttamente online, attraverso un iter semplice e veloce, con una ricerca che può essere ulteriormente agevolata applicando appositi filtri.

    Per disporre di un prospetto aggiornato, comprensivo di tutte le proposte di posteggio disponibili in fase di prenotazione, è sufficiente compilare il form presente su MyParking.it con date e orari previsti per la consegna e il ritiro del veicolo nella struttura.

    Accendendo ai risultati, sarà possibile ordinare i parcheggi tenendo conto di diversi aspetti, tra cui la distanza dal terminal, il prezzo del servizio e la valutazione media ricevuta dai clienti certificati della piattaforma – il voto viene infatti stabilito inviando un questionario tramite mail al termine del servizio.

    Le diverse soluzioni di parcheggio per Milano Malpensa selezionate da MyParking


    Naturalmente, grazie a MyParking è possibile scegliere tra un’ampia varietà di proposte, in grado di soddisfare ogni genere di necessità: si va dai posteggi coperti a quelli scoperti, passando per quelli aperti h24 e le strutture in grado di mettere a disposizione i più diversi servizi.

    In particolare, si tratta della possibilità di richiedere una navetta gratuita con cui giungere in aeroporto del tutto gratuitamente, a cui talvolta può essere abbinato anche il “Tieni tu le chiavi”, con cui assicurarsi che il veicolo non sarà mai movimentato durante il periodo della sosta presso la struttura. In alternativa, si può invece optare per il car valet, quel servizio con cui il guidatore può lasciare il mezzo davanti al terminal, dove un incaricato si occuperà di prenderlo in consegna e condurlo fino al parcheggio così come di riportarlo al proprietario.

    La piattaforma di MyParking offre dunque un servizio che ha lo scopo di migliorare i flussi veicolari e la conseguente fruibilità degli spazi, così come di assicurare una maggiore dinamicità anche nei momenti di massima affluenza di passeggeri presso l’aeroporto di Milano Malpensa.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.