Conoscere Brescia è più facile grazie alle nuove mappe cartacee (e anche ad un podcast)

Aggiornate le mappe turistiche multilingua: nuove guide tematiche componibili e itinerari audio per conoscere la città in tutte le sue sfaccettature, anche quelle commerciali.

Brescia. I risultati dati dal ruolo di Capitale Italiana della Cultura sono stati molteplici e, per il Distretto del Commercio di Brescia (DUC), risulta cruciale continuare a creare sinergie tra la dinamica culturale e quella commerciale/artigianale, sviluppando nuove opportunità per imprese, turisti e visitatori.
Grazie alla collaborazione tra il DUC Brescia e il Comune di Brescia, la città rifà il look del proprio materiale turistico attraverso il restyling delle mappe multilingua, nuove guide tematiche componibili e itinerari audio.

Nonostante l’enorme diffusione delle app di navigazione le mappe cartacee della città restano uno strumento imprescindibile per il turista. Sono preziose per la loro visione geografica globale e sintetica. Sono ricche di informazioni su luoghi più o meno noti del centro, ma anche della provincia e, una volta a casa, si trasformano in souvenir da conservare.
Sintesi visiva, chiarezza informativa e qualità estetica: questi sono i tre principi chiave alla base del restyling delle mappe della città di Brescia, tradotte in 6 lingue diverse (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese e olandese) e stampate in 15mila copie, reperibili negli Info-point anche per i negozi che le vorranno mettere a disposizione dei propri clienti.

foro-romano-brescia

Rispetto alla versione precedente della mappa sono stati potenziati anche gli aspetti esperienziali, con l’aggiunta di tre focus strategici: uno sull’arte contemporanea, a partire dal progetto Subbrixia; uno sulla “città da vivere”, con gli eventi più importanti e i consigli gastronomici basati sui prodotti a Denominazione Comunale (De.Co) e un box centrato sull’esperienza dello shopping, con il riferimento al DUC Brescia – Distretto Urbano del Commercio.
Per il DUC Brescia ciascuna attività, negozio e bottega costituisce un valore fondamentale per la Città, perché, insieme a luoghi d’arte e cultura, eventi e servizi, formano un grande polo attrattivo che offre, ogni volta, a visitatori e turisti la possibilità di vivere un’esperienza unica.
Per rafforzare l’identità e l’attrattività del Distretto Urbano del Commercio vengono dunque aggiornate le precedenti mappe rafforzando la dimensione dello shopping, dell’artigianato e della somministrazione in città, individuando temi e ambiti a cui turisti e visitatori possano fare riferimento.

Duc Distretto urbano del commercio Brescia

Brescia è una città che contiene molte città. Da qui l’idea di creare delle guide suddivise per aree tematiche con itinerari specifici che s’intrecciano tra loro: dai luoghi imperdibili a quelli più̀ nascosti, dalle dritte per lo shopping ai consigli per immergersi nella cultura enogastronomica bresciana.
Le guide tematiche componibili saranno disponibili in due versioni: versione base rappresentata da guide distribuite gratuitamente ai turisti, con la massima diffusione, e versione premium, ovvero guide realizzate con materiali di qualità, con un’attenta selezione delle carte e dell’impaginato. Si troveranno contenuti espansi in un numero maggiore di pagine. Le guide premium saranno raccolte in un cofanetto da collezione, realizzato con un packaging di design ed ecosostenibile e saranno disponibili per l’acquisto.
Infine, ogni guida costituirà un ponte verso un’esperienza digitale, in formato audio.

Turisti e visitatori potranno ascoltare un podcast che li porterà a spasso per la città… e indietro nel tempo: un invito rivolto a turisti e cittadini all’esplorazione urbana. “Ma tu guarda! – Brescia da ascoltare” è un podcast originale rivolto ai turisti, ma anche ai cittadini bresciani.
Ogni puntata è legata a una singola guida cartacea tematica, con un rimando diretto tramite QR code.
È un modo per tracciare itinerari inediti, per scoprire quello che non salta subito agli occhi, per camminare avanti e indietro nel tempo durante le proprie visite a Brescia.
Oltre che sulle guide cartacee sarà possibile inserire dei QR code anche in prossimità dei punti d’interesse della città, in modo da ampliare il pubblico potenziale e stimolarne la curiosità.
In ogni puntata potranno essere inserite delle segnalazioni a visite guidate ed esperienze organizzate dalle associazioni che agiscono sul territorio.

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.