Brescia, in Cattolica i nuovi studenti in Business and finance

Boom di studenti stranieri provenienti da 17 Paesi diversi. Venerdì 6, alle 11, ial campus di Mompiano l'accoglienza degli iscritti.

 

Brescia. Innovativo, interdisciplinare, in lingua inglese. È il nuovo corso di laurea triennale in Business and finance che verrà attivato a Brescia nelle prossime settimane dalle facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica che ha fatto il pieno di iscritti soprattutto stranieri. Su 61 studenti, ben 30 provengono da 17 Paesi diversi. Ad accoglierli i presidi Giovanni Petrella e Marco Allena.
Il nuovo corso di laurea triennale che unisce le competenze di due facoltà dell’Ateneo, con sede a Milano e Piacenza, ha l’obiettivo di formare una figura professionale altamente qualificata da inserire sia in ambito bancario e finanziario sia nel mondo delle imprese, valorizzando una forte proiezione internazionale. Il percorso di studi riguarderà i temi della banca e della finanza, dell’economia aziendale e politica, del diritto, ma anche l’impiego di modelli quantitativi per saper condurre analisi dati attraverso l’utilizzo di software specializzati. Il carattere distintivo del percorso è il focus sulle imprese di medie dimensioni che connotano il tessuto imprenditoriale bresciano nonché sull’accompagnamento delle stesse aziende nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale.

Il triennio, articolato secondo gli standard internazionali, sarà strutturato attraverso lezioni in aula con interazioni degli studenti, testimonianze di esperti del settore, seminari, lavori applicativi individuali e di gruppo, analisi di dati e casi di studio. Di particolare rilievo sarà l’attivazione per questo corso di laurea triennale di un programma dual degree con un prestigioso ateneo estero, al fine di consentire il conseguimento di due titoli di studio nel corso del triennio.  La stretta collaborazione con il tessuto imprenditoriale finanziario locale e nazionale consentirà, inoltre, di offrire agli studenti opportunità di arricchimento del percorso di studi con iniziative in azienda, dal Progetto talenti allo Stage day.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.