E’ morta Rebecca Cheptegei, l’atleta ugandese bruciata viva dall’ex fidanzato

La maratoneta, 33 anni, era stata aggredita nella sua abitazione in Kenya domenica mattina. Aveva riportato ustioni sull'80% del corpo. Arrestato l'ex compagno.

Brescia. Rebecca Cheptegei, maratoneta dell’Uganda che ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024, è morta per le ustioni riportate dopo l’aggressione del compagno. L’uomo, il keniano Dickson Ndiema Marangach, ha dato fuoco alla 33enne domenica. Il decesso dell’atleta è stato annunciato dal Comitato olimpico ugandese, riferisce l’agenzia Afp.
«Abbiamo appreso della triste morte della nostra atleta olimpica Rebecca Cheptegei a seguito di un violento attacco da parte del suo fidanzato. Che la sua anima riposi in pace, condanniamo fermamente la violenza contro le donne» ha dichiarato Donald Rukare su X, deplorando «un atto vile e insensato che ha portato alla perdita di una grande atleta».
Cheptegei era molto nota anche a Brescia, dove aveva gareggiato durante il suo periodo alla Rosa Associati.
La donna era ricoverata in terapia intensiva in un ospedale di Eldoret, cittadina del Kenya occidentale, ricevendo cure per ustioni sull’80% del corpo. Secondo un rapporto della polizia, il compagno keniano dell’atleta, è entrato nella sua casa nella città di Endebess, nella contea di Trans, domenica intorno alle 14, mentre l’atleta e i suoi figli erano a messa. Al loro ritorno, Dickson «ha versato benzina su Rebecca prima di appiccare il fuoco», precisa il rapporto, aggiungendo che anche l’uomo è rimasto ustionato dalle fiamme.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.