Salò, pestato da due agenti della Locale: “Non c’è stata diffamazione”

La Procura ha archiviato la denuncia presentata da un 44enne che nel 2017 fu picchiato dai poliziotti perchè non si era fermato all'alt. Per i giudici l'uomo non è stato diffamato sul web.

Salò. Nel marzo 2017 un uomo di 44 anni residente sul Garda invalido all’80% venne fermato dagli agenti della Polizia Locale di Salò e subì un violento pestaggio.
L’uomo è anche affetto dalla sindrome di Tourette, una malattia neurologica certificata che comporta movimenti incontrollati accompagnati da suoni e vocalizzi involontari di varia complessità. Per le violenze due poliziotti sono stati condannati a tre anni ed un mese, per avere «aggredito senza alcuna giustificazione l’automobilista» che non si era fermato all’alt.
Successivamente a questo episodio, sulla pagina Facebook della Polizia Locale di Salò, vennero pubblicati commenti di utenti che inneggiavano all’azione dei poliziotti. Per queste frasi l’automobilista ed il padre avevano presentato denuncia per diffamazione. Querela che la Procura ha archiviato con una motivazione che, anch’essa, farà forse discutere. Ovvero, secondo i togati, i commenti postati sul social network non si configurerebbero come offese nei confronti della vittima del pestaggio, ma come «volontà di congratularsi con gli agenti intervenuti in quanto nel caso di specie si era verificata una situazione di oggettivo rischio per l’incolumità degli stessi».
La vittima ed i familiari, a seguito dell’archiviazione, hanno già presentato esposto al Consiglio superiore della magistratura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.