No discarica, “a Bosco Stella faremo altro”

Il consiglio comunale di Castegnato ha votato all'unanimità un ordine del giorno impegnativo sul sito che dovrebbe occupare l'impianto di smaltimento rifiuti.

Più informazioni su

(red.) Il consiglio comunale di Castegnato, in provincia di Brescia, ha votato all’unanimità un ordine impegnativo per un “Progetto di utilizzo del sito Bosco Stella, alternativo a quello di farne sede di discarica”.
Il documento, spiega una nota, è stato approvato al termine di una lunga discussione che ha fatto seguito alle relazioni del sindaco Giuseppe Orizio, dell’assessore Edoardo Corongiu e di Nicola Cantarelli, tecnico estensore della variante al Piano di governo del territorio. L’ordine del giorno ha ripercorso le tappe dei tanti no alla discarica di Bosco Stella enunciati e formalizzati dall’autunno del 2006 sino ad oggi; ultimi, in ordine di tempo, nel corso delle audizioni dei sindaci alle commissioni provinciali Ambiente e Territorio della Provincia di Brescia.
Il Consiglio comunale ha condiviso le iniziative avviate dalle quattro amministrazioni di Castegnato, Ospitaletto, Paderno e Passirano e il Progetto di riqualificazione dell’ambito Bosco Stella attraverso una variante al Pgt, per consentire di farne un Polo dell’energia.
L’ordine del giorno “impegna il sindaco sia a ricercare le modalità più efficaci per far valere le ragioni di contrarietà alla discarica, coinvolgendo nelle opportune modalità la Provincia, la Regione ed anche la proprietà, sia ad organizzare un pubblico incontro per illustrare il progetto di riqualificazione dell’ambito Bosco Stella e dar voce ai cittadini, associazioni e comitati che si sono costituiti sul territorio per contrastare la realizzazione della discarica”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.